Termini e Condizioni

Sulla compagnia

Questi termini e condizioni si applicano a tutti gli ordini avviati tramite LEI Service ApS (Ditta danese numero di registrazione n. 41038462, situato in Jungshovedvej 82, 4720 Praestoe, Danimarca) da una persona giuridica richiedente LEI (“Richiedente”) alla quale interessa richiedere un nuovo codice LEI oppure rinnovare/sostituire il codice LEI già presente. Il termine “persona di contatto” si riferisce a una persona fisica autorizzata dalla persona giuridica ad agire per conto suo per ciò che riguarda la richiesta di LEI.

LEI Service ApS aiuta il Richiedente con la registrazione, sostituzione, mantenimento e rinnovo dei codici LEI. Il sistema LEI è supervisionato da GLEIF (Global Legal Entity Identifier Foundation)), un'organizzazione senza scopo di lucro. Il rilascio dei codici LEI avviene tramite le LOU (Unità operative locali) accreditate presso GLEIF, con le quali LEI Service Aps è collegata.

LEI Service ApS è un agente ufficiale di registrazione presso GLEIF.

 

Tempi di consegna

Il Richiedente può aspettarsi un tempo di consegna di 1-2 giorni lavorativi per quanto riguarda la richiesta di un nuovo codice LEI se non si tratta di una complessa struttura di proprietà o se non sono presenti altre condizioni speciali. Se sono presenti delle speciali condizioni complesse, il Richiedente può aspettare fino a 30 giorni prima che la richiesta LEI è completata/rilasciata.

Sostituzione di un codice LEI già in possesso normalmente prenderà fino a 7 giorni lavorativi.

 

Politiche di cancellazione

Il Richiedente accetta che non ci può essere la cancellazione dopo che la richiesta è stata inoltrata e pagata. Nessun pagamento viene rimborsato se il Richiedente cancelli, per qualsiasi motivo, l'ordine dopo il pagamento.

 

Prezzi

I prezzi correnti saranno pubblicati anche sul sito web sotto la voce ”Prezzi”.

Registrazione di un nuovo numero LEI

La tariffa include la richiesta per un nuovo codice LEI presso la LOU che lo rilascia, e manutenzione per il periodo di 12 mesi dopo il rilascio (a meno che un periodo ancora più lungo non sia stato acquistato). La manutenzione rileva solo se la LOU approvi la richiesta.

Rinnovo di un numero LEI esistente ordinato tramite LEI Service

La tariffa include il rinnovo e la manutenzione che supera l'ordine iniziale, per un periodo di 12 mesi a meno che non sia stato acquistato un periodo di rinnovo più lungo. LEI Service ApS si riserva il diritto di contattare il proprietario di LEI (per e-mail alla persona di contatto) circa 2-3 mesi prima che LEI scade con la finalità del rinnovo di LEI.

 

IVA

Per tutti i richiedenti dalla Danimarca, 25% dell'IVA Danese sarà aggiunto all'ordine. É cura del Richiedente chiedere il rimborso IVA alle autorità fiscali competenti.

Se il Richiedente (da un altro paese UE) ha un numero IVA per UE e questo può essere verificato, l'IVA non sarà aggiunta. Il Richiedente deve aderire alle condizioni IVA del reverse charge.

Per i richiedenti fuori UE, l'IVA non sarà applicata all'ordine.

 

Richiesta VIP

LEI Service ApS offre un prodotto VIP in cui il Richiedente paga per un tempo di procedura più breve che si troverà sul sito web sotto la voce “Prezzi”.

Se questo tempo minore di procedura non è rispettato da LEI Service ApS, quest'ultima rimborserà la differenza tra il prezzo normale e il prezzo VIP secondo la lista dei prezzi del sito web sotto la voce “Prezzi”.

 

Pagamenti e fatture

LEI Service ApS non inizierà la lavorazione della richiesta prima che il pagamento (tramite la prenotazione con carta di credito fino a 30 giorni) non sia stato effettuato dal Richiedente.

La fattura sarà spedita via e-mail quando la richiesta, lo spostamento o il rinnovo verranno mandati alla LOU e sono approvati o rigettati. In questo momento LEI Service ApS finalizzerà il pagamento sulla carta di credito.

Se la richiesta, lo spostamento o il rinnovo non possono essere completati per via dell’informazione mancante da parte del Richiedente e LEI Service ApS non riceve queste informazioni entro 10 giorni lavorativi dopo la richiesta, LEI Service ApS si riserva il diritto di processare il pagamento per intero, anche se la registrazione, lo spostamento o il rinnovo non sono stati completati.

LEI può essere sospeso se le informazioni fornite dal Richiedente non sono corrette o messe in dubbio dalle organizzazioni all'interno del sistema GLEIF. I pagamenti non saranno rimborsati se LEI deve essere sospeso.

I rinnovi/le registrazioni multiperiodo non saranno rimborsati – né per intero, né parzialmente.

Se il sistema LEI dovrà subire dei cambiamenti strutturali o smettere di esistere, nessun pagamento sarà rimborsato.

 

Responsabilità e Obblighi del Richiedente

  • Il Richiedente è responsabile per il fatto che le informazioni fornite a LEI Service Aps siano corrette e aggiornate
  • LEI Service Aps non può essere ritenuta responsabile per le informazioni incorrette fornite dal Richiedente che causerà ritardo nell'elaborazione della richiesta. Ancora, LEI Service Aps non può essere ritenuto responsabile per qualsiasi perdita o costo connessi al rinnovo di LEI se il Richiedente non ha informato riguardo ai cambiamenti importanti per il Richiedente (p.e., un’operazione sul capitale, cambio dell'indirizzo ecc.). Per cambiamenti si intende qualsiasi informazione contenente LEI, sia di “Livello 1” che di” Livello 2” come meglio spiegato qui. Se il cambiamento avviene nel registro di imprese locali, LEI Service ApS l'aggiornerà in automatico per conto del compratore in connessione alla procedura di rinnovo se pertinente
  • Il Richiedente è responsabile di aggiornare le informazioni di contatto della persona di contatto del Richiedente, cosicché LEI Service ApS possa raggiungere il Richiedente
  • La persona di contatto conferma che lui/lei ha il pieno potere di richiedere Identificatori della Persona Giuridica (LEI) per conto della persona giuridica. Se la persona di contatto non appare nel registro di imprese come firmatario autorizzato, lui/lei conferma di avere la procura per agire per conto della persona giuridica riguardo a LEI. (LEI Service ApS offre un template gratuito per ciò). Questa documentazione potrebbe essere necessaria da presentare alla LOU
  • Il Richiedente è responsabile per il fatto che non debba esistere un codice LEI doppione o che un'altra richiesta LEI non venga processata per quella persona giuridica da un'altra parte
  • Se un codice LEI valido esiste già, la LOU rifiuterà la richiesta e il al Richiedente sarà applicato il costo della richiesta da LEI Service ApS
  • Il Richiedente concede tutti i diritti a LEI Service ApS per richiedere i codici LEI per conto del Richiedente. In aggiunta, LEI Service ApS è autorizzata a firmare il contratto con la LOU alle Condizioni di Servizio pubblicate qui, e LEI Service ApS può ottemperare a tutti gli obblighi necessari per gestire LEI per conto del Richiedente

 

Responsabilità e obblighi di LEI Service Aps

  • LEI Service ApS si assicurerà che le informazioni fornite dal Richiedente siano sufficienti per completrae la richiesta con la LOU alla quale LEI Service ApS è collegata. Se alcune informazioni saranno mancanti, LEI Service ApS è obbligata di raggiungere la persona di contatto per ottenere l'informazione mancante per completare la richiesta. Se queste informazioni non pervengono a LEI Service ApS nel termine di 10 giorni lavorativi, LEI Service ApS non è obbligata a continuare con la richiesta
  • LEI Service ApS effettuerà un controllo automatico per verificare se il Richiedente possiede già un codice LEI attivo al momento della richiesta per un nuovo codice LEI - ad ogni modo, è responsabilità del Richiedente assicurarsi che non esista un doppione del codice LEI
  • Per assicurarsi che LEI non scada casualmente, LEI Service ApS contatterà la persona giuridica almeno 2 mesi prima della scadenza ufficiale, per proporre il rinnovo (a meno che una sottoscrizione più lunga non sia già attiva)

 

Prodotti multiperiodo

In qualità di servizio extra, LEI Service ApS offre l'opzione di acquistare il rinnovo di LEI per un periodo di 3 o 5 anni.

In questo periodo LEI Service ApS rinnoverà in automatico i cambiamenti intervenuti nel registro di imprese locale e li riporterà a LOU/GLEIF. Il Richiedente sarà ancora responsabile nell'aggiornare LEI Service ApS per tutti i cambiamenti non riferiti al registro delle imprese locale, si prega anche di tenere conto di “Responsabilità e obblighi del Richiedente”.

LEI Service ApS può su base annua contattare il Richiedente per confermare la correttezza dei dati, nonché la validità dei dati della persona di contatto.

Se non risulta possibile confermare che sia i dati del Richiedente che quelli riguardanti la persona di contatto siano aggiornati e corretti, LEI Service ApS si riserva il diritto di sospendere il rinnovo di LEI fino a che la conferma non sia possibile.

I prodotti multiperiodo sono pagati in anticipo, dopo la conferma dell'ordine non è possibile cancellare o essere rimborsati.

Se il Richiedente vuole spostare il codice LEI a un'altra compagnia, non sarà emesso alcun rimborso, né per intero, né parzialmente.

Se l'ente dovesse cessare di esistere, fallire o altro simile, non sarà emesso rimborso, né per intero, né parzialmente.

 

Termini generali, legge applicabile e giurisdizione

Accettando questi termini e condizioni il Richiedente autorizza LEI Service ApS a creare, spostare, rinnovare o mantenere informazioni LEI per conto del Richiedente.

L'accettazione di questi termini e condizioni da parte del Richiedente deve avvenire tramite persona di contatto, autorizzata dalla persona giuridica a richiedere il codice LEI per conto suo. Questa persona di contatto fornisce l'informazione necessaria sulla persona giuridica e dichiara che questa informazione è condivisa in base alla legge. Ciò include ma non si limita a: la persona di contatto è autorizzata a condividere le informazioni e a richiedere LEI per conto della persona giuridica; l'informazione è corretta e aggiornata. LEI Service ApS procede alla convalida se le informazioni sono sufficienti per poter continuare con la richiesta ma non deve effettuare la convalida se le informazioni non sono corrette.

Il Richiedente accetta che LEI Service ApS può contattare la persona di contatto per chiedere informazioni aggiuntive per completare la richiesta; spostamento, rinnovo o manutenzione. L'informazione potrebbe riguardare la struttura proprietraia, poteri del legale riguardo all'autorizzazione ecc.

Il servizio è tra le parti professionali e le parti accettano che il servizio è regolato dalla legge danese. Le parti accettano che tutte le liti che scaturiscono dal o che sono connesse con il servizio o con il suo oggetto saranno regolate nelle corti di Danimarca.

Questi termini e condizioni possono essere aggiornati senza un preavviso. Termini e condizioni correnti saranno sempre disponibili sul sito web con la data dell'ultima modifica in calce.

 

Limitazioni di responsabilità

LEI Service ApS non può essere ritenuta reponsabile per qualsiasi perdita, direttamente o non, dovuta al tradivo o omesso rilascio del codice LEI. LEI Service ApS non può essere ritenuta responsabile per il rifiuto della richiesta LEI dall'Unità Operativa Locale rilasciante.

 

Condivisione delle informazioni

Il Richiedente accetta che le informazioni fornite nella procedura di richiesta siano condivise con GLEIF, nonché rese pubbliche in base alle presenti linee guida GLEIF. (leggi di più qui: GLEIF.org). Le informazioni sono altresì condivise con RapidLEI per quanto riguarda il rilascio del codice LEI.

 

La nostra politica sulla privacy GDPR è consultabile qui.

 

Questi termini sono validi a partire dal 9 luglio 2021.

 

back to top