Termini e Condizioni

Sulla compagnia

Questi termini e condizioni si applicano a tutti gli ordini avviati tramite LEI Service ApS (Ditta danese numero di registrazione n. 41038462, situato in Jungshovedvej 82, 4720 Praestoe, Danimarca) da una persona giuridica richiedente LEI (“Richiedente”) alla quale interessa richiedere un nuovo codice LEI oppure rinnovare/sostituire il codice LEI già presente. Il termine “persona di contatto” si riferisce a una persona fisica autorizzata dalla persona giuridica ad agire per conto suo per ciò che riguarda la richiesta di LEI.

LEI Service ApS aiuta il Richiedente con la registrazione, sostituzione, mantenimento e rinnovo dei codici LEI. Il sistema LEI è supervisionato da GLEIF (Global Legal Entity Identifier Foundation)), un'organizzazione senza scopo di lucro. Il rilascio dei codici LEI avviene tramite le LOU (Unità operative locali) accreditate presso GLEIF, con le quali LEI Service Aps è collegata.

LEI Service ApS è agente di registrazione per RapidLEI (Ubisecure Oy), una LOU accreditata da GLEIF. LEI Service ApS non è essa stessa emittente di LEI (LOU) e non è accreditata da GLEIF. I codici LEI sono emessi da Ubisecure Oy.

Tempi di consegna

Il Richiedente può aspettarsi un tempo di consegna di 0-3 giorni lavorativi per quanto riguarda la richiesta di un nuovo codice LEI se non si tratta di una complessa struttura di proprietà o se non sono presenti altre condizioni speciali. Se sono presenti delle speciali condizioni complesse, il Richiedente può aspettare fino a 30 giorni prima che la richiesta LEI è completata/rilasciata.

Sostituzione di un codice LEI già in possesso normalmente prenderà fino a 7 giorni lavorativi.

Politiche di cancellazione

Il Richiedente accetta che non ci può essere la cancellazione dopo che la richiesta è stata inoltrata e pagata. Nessun pagamento viene rimborsato se il Richiedente cancelli, per qualsiasi motivo, l'ordine dopo il pagamento.

Tuttavia, il rimborso e il periodo di rimborso, come specificato nel Quadro di governance della GLEIF RA, saranno onorati in modo appropriato.

Prezzi

I prezzi correnti saranno pubblicati anche sul sito web sotto la voce ”Prezzi”.

Registrazione di un nuovo numero LEI

La tariffa include la richiesta per un nuovo codice LEI presso la LOU che lo rilascia, e manutenzione per il periodo di 12 mesi dopo il rilascio (a meno che un periodo ancora più lungo non sia stato acquistato). La manutenzione rileva solo se la LOU approvi la richiesta.

Rinnovo di un numero LEI esistente ordinato tramite LEI Service

La tariffa include il rinnovo e la manutenzione che supera l'ordine iniziale, per un periodo di 12 mesi a meno che non sia stato acquistato un periodo di rinnovo più lungo. LEI Service ApS si riserva il diritto di contattare il proprietario di LEI (per e-mail alla persona di contatto) circa 2-3 mesi prima che LEI scade con la finalità del rinnovo di LEI.

IVA

Per tutti i richiedenti dalla Danimarca, 25% dell'IVA Danese sarà aggiunto all'ordine. É cura del Richiedente chiedere il rimborso IVA alle autorità fiscali competenti.

Se il Richiedente (da un altro paese UE) ha un numero IVA per UE e questo può essere verificato, l'IVA non sarà aggiunta. Il Richiedente deve aderire alle condizioni IVA del reverse charge.

Per i richiedenti fuori UE, l'IVA non sarà applicata all'ordine.

Pagamenti e fatture

LEI Service ApS avvia il servizio solo quando il pagamento (tramite addebito dell’importo o pagamento di una richiesta di pagamento) è stato effettuato.

La fattura finale viene inviata via e-mail quando la domanda, il trasferimento o la richiesta di rinnovo è stata approvata dalla LOU con cui LEI Service ApS collabora.

Se la domanda, il trasferimento o il rinnovo non può essere completato a causa di informazioni mancanti da parte del Richiedente e LEI Service non le ha ricevute entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta, LEI Service ApS si riserva il diritto di richiedere il pagamento anche se la registrazione, il trasferimento o il rinnovo non è stato completato.

Un codice LEI può essere sospeso se le informazioni fornite dal Richiedente sono errate o vengono messe in dubbio da organizzazioni all’interno del sistema GLEIF. I pagamenti non vengono rimborsati se un numero LEI viene sospeso.

I rinnovi/registrazioni multiperiodo non sono rimborsabili – né in tutto né in parte. Nel caso in cui il sistema LEI dovesse cambiare struttura o cessare di esistere, i pagamenti non verranno rimborsati. Il periodo di rimborso e restituzione descritto nel GLEIF RA Governance Framework sarà tuttavia rispettato in modo appropriato.

Responsabilità e Obblighi del Richiedente

  • Il Richiedente è responsabile per il fatto che le informazioni fornite a LEI Service Aps siano corrette e aggiornate
  • LEI Service Aps non può essere ritenuta responsabile per le informazioni incorrette fornite dal Richiedente che causerà ritardo nell'elaborazione della richiesta. Ancora, LEI Service Aps non può essere ritenuto responsabile per qualsiasi perdita o costo connessi al rinnovo di LEI se il Richiedente non ha informato riguardo ai cambiamenti importanti per il Richiedente (p.e., un’operazione sul capitale, cambio dell'indirizzo ecc.). Per cambiamenti si intende qualsiasi informazione contenente LEI, sia di “Livello 1” che di” Livello 2” come meglio spiegato qui. Se il cambiamento avviene nel registro di imprese locali, LEI Service ApS l'aggiornerà in automatico per conto del compratore in connessione alla procedura di rinnovo se pertinente
  • Il Richiedente è responsabile di aggiornare le informazioni di contatto della persona di contatto del Richiedente, cosicché LEI Service ApS possa raggiungere il Richiedente
  • La persona di contatto conferma che lui/lei ha il pieno potere di richiedere Identificatori della Persona Giuridica (LEI) per conto della persona giuridica. Se la persona di contatto non appare nel registro di imprese come firmatario autorizzato, lui/lei conferma di avere la procura per agire per conto della persona giuridica riguardo a LEI. (LEI Service ApS offre un template gratuito per ciò). Questa documentazione potrebbe essere necessaria da presentare alla LOU
  • Il Richiedente è responsabile per il fatto che non debba esistere un codice LEI doppione o che un'altra richiesta LEI non venga processata per quella persona giuridica da un'altra parte
  • Se un codice LEI valido esiste già, la LOU rifiuterà la richiesta e il al Richiedente sarà applicato il costo della richiesta da LEI Service ApS
  • Il Richiedente concede tutti i diritti a LEI Service ApS per richiedere i codici LEI per conto del Richiedente. In aggiunta, LEI Service ApS è autorizzata a firmare il contratto con la LOU alle Condizioni di Servizio pubblicate qui, e LEI Service ApS può ottemperare a tutti gli obblighi necessari per gestire LEI per conto del Richiedente

Responsabilità e obblighi di LEI Service Aps

  • LEI Service ApS si assicurerà che le informazioni fornite dal Richiedente siano sufficienti per completrae la richiesta con la LOU alla quale LEI Service ApS è collegata. Se alcune informazioni saranno mancanti, LEI Service ApS è obbligata di raggiungere la persona di contatto per ottenere l'informazione mancante per completare la richiesta. Se queste informazioni non pervengono a LEI Service ApS nel termine di 10 giorni lavorativi, LEI Service ApS non è obbligata a continuare con la richiesta
  • LEI Service ApS effettuerà un controllo automatico per verificare se il Richiedente possiede già un codice LEI attivo al momento della richiesta per un nuovo codice LEI - ad ogni modo, è responsabilità del Richiedente assicurarsi che non esista un doppione del codice LEI
  • Per evitare che il numero LEI scada involontariamente, LEI Service ApS contatterà l’entità giuridica circa 2 mesi prima della data di scadenza ufficiale al fine di offrire il rinnovo, a condizione che questa non sia già iscritta al rinnovo automatico qualora questo venga offerto

Prodotti multiperiodo

In qualità di servizio extra, LEI Service ApS offre l'opzione di acquistare il rinnovo di LEI per un periodo di 3 o 5 anni.

In questo periodo, LEI Service ApS recepirà automaticamente le modifiche apportate ai dati del registro delle imprese locale e le comunicherà alla LOU (RapidLEI), che provvederà a pubblicarle nell'indice GLEIF. Il Richiedente sarà ancora responsabile nell'aggiornare LEI Service ApS per tutti i cambiamenti non riferiti al registro delle imprese locale, si prega anche di tenere conto di “Responsabilità e obblighi del Richiedente”.

LEI Service ApS può su base annua contattare il Richiedente per confermare la correttezza dei dati, nonché la validità dei dati della persona di contatto.

Se non risulta possibile confermare che sia i dati del Richiedente che quelli riguardanti la persona di contatto siano aggiornati e corretti, LEI Service ApS si riserva il diritto di sospendere il rinnovo di LEI fino a che la conferma non sia possibile.

I prodotti multiperiodo sono pagati in anticipo, dopo la conferma dell'ordine non è possibile cancellare o essere rimborsati.

Se il Richiedente vuole spostare il codice LEI a un'altra compagnia, non sarà emesso alcun rimborso, né per intero, né parzialmente.

Se l'ente dovesse cessare di esistere, fallire o altro simile, non sarà emesso rimborso, né per intero, né parzialmente.

Il periodo di rimborso e restituzione descritto nel GLEIF RA Governance Framework sarà tuttavia rispettato in modo appropriato.

Termini generali, legge applicabile e giurisdizione

Accettando questi termini e condizioni il Richiedente autorizza LEI Service ApS a creare, spostare, rinnovare o mantenere informazioni LEI per conto del Richiedente.

L'accettazione di questi termini e condizioni da parte del Richiedente deve avvenire tramite persona di contatto, autorizzata dalla persona giuridica a richiedere il codice LEI per conto suo. Questa persona di contatto fornisce l'informazione necessaria sulla persona giuridica e dichiara che questa informazione è condivisa in base alla legge. Ciò include ma non si limita a: la persona di contatto è autorizzata a condividere le informazioni e a richiedere LEI per conto della persona giuridica; l'informazione è corretta e aggiornata. LEI Service ApS procede alla convalida se le informazioni sono sufficienti per poter continuare con la richiesta ma non deve effettuare la convalida se le informazioni non sono corrette.

Il Richiedente accetta che LEI Service ApS può contattare la persona di contatto per chiedere informazioni aggiuntive per completare la richiesta; spostamento, rinnovo o manutenzione. L'informazione potrebbe riguardare la struttura proprietraia, poteri del legale riguardo all'autorizzazione ecc.

Il servizio è tra le parti professionali e le parti accettano che il servizio è regolato dalla legge danese. Le parti accettano che tutte le liti che scaturiscono dal o che sono connesse con il servizio o con il suo oggetto saranno regolate nelle corti di Danimarca.

Questi termini e condizioni possono essere aggiornati senza un preavviso. Termini e condizioni correnti saranno sempre disponibili sul sito web con la data dell'ultima modifica in calce.

Limitazioni di responsabilità

LEI Service ApS non può essere ritenuta reponsabile per qualsiasi perdita, direttamente o non, dovuta al tradivo o omesso rilascio del codice LEI. LEI Service ApS non può essere ritenuta responsabile per il rifiuto della richiesta LEI dall'Unità Operativa Locale rilasciante.

Condivisione delle informazioni

Il Richiedente accetta che le informazioni fornite nella procedura di richiesta siano condivise con GLEIF, nonché rese pubbliche in base alle presenti linee guida GLEIF. (leggi di più qui: GLEIF.org). Le informazioni sono altresì condivise con RapidLEI per quanto riguarda il rilascio del codice LEI.

Al fine di adempiere agli obblighi previsti dal GLEIF Master Agreement, Capitolo IV B, Appendice 2, Sezione H, e Appendice 14, Paragrafo 6, che disciplina gli emittenti di LEI accreditati dalla GLEIF, il set minimo di dati che l’emittente di LEI deve raccogliere (“record LOU”) comprende:

a) Nome completo e indirizzo e-mail del responsabile del contratto LEI (referente all’interno dell’organizzazione richiedente)
b) Nome completo e indirizzo e-mail del richiedente del LEI (referente che effettua l’ordine)
c) Nome completo e indirizzo e-mail del rappresentante autorizzato.

I dati personali contenuti nel record LOU non sono resi pubblici e sono utilizzati esclusivamente per soddisfare i requisiti necessari all’erogazione del Servizio. Laddove sia prescritto che tali dati personali siano condivisi con la GLEIF e/o con la LOU, ciò avviene sulla base del legittimo interesse ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera f), del GDPR. Le finalità sono l’emissione e la migrazione del LEI (continuità operativa), compresi il rinnovo e la gestione del LEI.

Possiamo utilizzare i tuoi dati di contatto per informarti di offerte di prodotti rilevanti riguardanti i nostri servizi LEI o servizi correlati. Non condivideremo né venderemo tuttavia i tuoi dati di contatto ad alcuna organizzazione terza, salvo nel contesto di ciò che può essere descritto come un trasferimento d’azienda o il trasferimento della maggior parte degli attivi aziendali.

La nostra politica sulla privacy GDPR è consultabile qui.

Questi termini sono validi a partire dal 2 novembre 2026.

back to top